12th European Television and Film Forum
Bologna, 14-16 Settembre 2000
Analisi e Report

L'avvento dei pubblimatici

I nuovi media pongono un problema di comprensione del loro contenuto tecnologico, affinché possano essere identificate le migliori opportunità di impiego, sia in termini espressivi, che di pura efficacia rapportata al costo.
Oggi non viene richiesto a nessun pianificatore media di conoscere le logiche tecniche di una trasmissione televisiva per giungere alla decisione di impiegarla per posizionare uno spot, come un creativo pubblicitario demanda ad un regista e ad una struttura di produzione audiovisiva il compito di concretizzare la sua idea.
Ma il confine tra scelta del canale, ideazione del messaggio e realizzazione tecnica, affinché il risultato possa essere dei più efficaci, grazie alle nuove tecnologie informatiche, sarà molto più sottile. Le possibilità offerte dalla tecnologia informatica già oggi sono infinite, e le soluzioni di comunicazione attuabili con essa sono note a pochissimi addetti del settore pubblicitario. Per capirle sarà necessario calarsi nella materia tecnologica, vivere a stretto contatto con essa, seguire passo a passo la nascita di nuovi prodotti e canali della comunicazione.
Il dialogo tra esperti di pubblicità, in particolare coloro che meglio avranno seguito l'evolversi dei media e si saranno impadroniti delle possibilità espressive dei new media, e gli informatici, cioè i tenutari dell'ambito tecnologico, potrebbe dar vita presto a una nuova figura professionale: il pubblimatico, metà pubblicitario e metà informatico.

Fausta Speranza